Soggiorni militari: Base logistica di Edolo (Brescia) in Lombardia

La base logistico addestrativa di Edolo è situata in Alta Valcamonica a nord del lago d’Iseo e dista poco meno di 100 km da Livigno e da St. Moritz in un paese di 5000 abitanti attrezzato con presidio ospedaliero e circondato dal parco dell’Adamello e dal parco dello Stelvio. Dispone di stanze di varie tipologie comprensive di servizi igienici interni, doccia, frigo bar e TV satellitare.
La località si presta come meta turistica grazie ai suoi caratteristici laghetti e torrenti ideali per picnic, escursioni e pesca sportiva; mentre gli amanti degli sport invernali possono contare sul modernissimo comprensorio sciistico di Ponte di Legno-Tonale, distante 15 Km, con l’assoluta garanzia della neve, per 100 Km di piste, grazie al ghiacciaio del Presena.
Il collegamento è assicurato da un servizio navetta. Un modo insolito per godere la natura è costituito dalle passeggiate a cavallo percorrendo gli sterrati o le mulattiere che si addentrano nel bosco. Inoltre, Edolo offre ai turisti una valida alternativa agli sport della montagna, sia estivi che invernali, con escursioni ai parchi nazionali, gite a St. Moritz, Livigno, Montisola, sul lago d’Iseo, al centro mondiale di incisioni rupestri di Capodiponte e sul ghiacciaio del Bernina con il celebre trenino rosso.
Tra quiete, riposo e passeggiate anche l’arte ha la sua valenza. Quindi, ben si concilia una visita alla pieve di S. Maria Nascente, che domina l’abitato di Edolo ed è frutto di una ristrutturazione risalente al XIV secolo e di vari ampliamenti successivi, databili a partire dal XVII secolo. Al suo interno, si trovano numerose opere lignee tra cui il pulpito attribuito a Pietro Ramus, alcune opere del Bate e l’ancona ed il paliotto dei Ramus. Gli affreschi più antichi si trovano nel presbiterio: sulla parete sinistra si trova raffigurata la Presentazione di Maria al tempio di Paolo da Caylina (il giovane). Il campanile della chiesa, spostato dalla sua sede primaria, con i suoi 68 metri di altezza è il più alto della Valcamonica. Le campane sono del 1898.
Posto a 699 metri sul livello del mare e circondato dai monti, Edolo offre un clima salubre in tutte le stagioni. Gli inverni, non particolarmente rigidi, sono seguiti da estati fresche che ne fanno la meta ideale per fuggire alla calura afosa della Pianura Padana e delle grandi città. Per vacanze all’insegna dello sport e del tempo libero dedicato al moto e alle passeggiate, Edolo offre varie alternative: bambini, ragazzi e adulti troveranno facilmente ciò che fa per loro. Nel territorio circostante si possono riscoprire i tradizionali alpeggi e i sentieri che portano alle cime più famose del gruppo dell’Adamello e agli splendidi laghetti di cui queste montagne sono costellate. Il suo centro storico testimonia l’importanza, nel corso dei secoli, di questo crocevia posto tra la Valle Camonica, la Valtellina ed il Trentino. Eleganti palazzetti, chiese dai pregevoli affreschi e stradine acciottolate riportano indietro nel tempo.

Come raggiungere la base:
In macchina: Percorrere l’autostrada A4 uscire a Brescia centro, continuare sulla SP BS11 direzione Centro/Tangenziale Sud e Lago d’Iseo. Costeggiare il lago, raggiungere la SS 510/SP 510 e proseguire per la S.S. n. 42 per il Tonale e seguire le indicazioni per Edolo.
Per coloro che escono a Bergamo, di-rezione Lovere - Lago d'Iseo. Si prose-gue lungo la S.S. n. 42 fino ad arrivare a Edolo.
In treno: da Brescia, sulla rete nazionale delle Ferrovie dello Stato, prendere la dira-mazione delle Ferrovie Nord Milano (da piazzale Ovest) in direzione Edolo.

Meteo per la prossima settimana:

Base logistica di Edolo
Val Camonica, via Porro, 136
Tel. 0364/71015 fax 0364/71400