Soggiorni Militari: Base Logistica di Cefalù (Palermo) in Sicilia

La Base è situata nei pressi del centro storico, a pochi passi dal mare. Il complesso è costituito da mini alloggi molto confortevoli ed attrezzati per la preparazione e la consumazione dei pasti. Al suo interno, vengono organizzate serate di animazione con musica, balli, karaoke e proiezione di film.
Le locali proloco organizzano mostre, concerti, giochi e fiere. La distanza dalla spiaggia libera sabbiosa è di circa 30 m. mentre il lido “convenzionato” dista 50 m.
A circa un’ora di strada dalla base, si può visitare il meraviglioso parco delle Madonie e il parco dei Nebrodi.
Pittoresca cittadina di antica origine è famosa, oltre che per le sue spiagge, per la Cattedrale, capolavoro  architettonico dell’epoca normanna. La tradizione vuole che la chiesa sia stata eretta da Ruggero II per compiere un voto da lui fatto quando, colto in mare con la sua flotta da una furiosa tempesta, riuscì ad attraccare proprio in questa zona. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1131 e si prolungarono per oltre un secolo. Imponente, domina con la sua mole le case sottostanti, mentre la rupe sullo sfondo ne esalta la monumentalità. Due torri gemelle, ma non perfettamente identiche, affiancano la facciata e ne accentuano la maestosità. All’interno, la cupola dell’abside e le pareti del presbiterio sono rivestite da pregevoli mosaici su fondo d'oro che risalgono al XII secolo.
Cefalù è un accogliente e generoso borgo di circa 13.000 abitanti, considerato tra i più belli di Italia per le sue contaminazione greche, romane e arabe e per la qualità dei servizi che offre ai suoi cittadini e ai milioni di turisti che ogni anno la scelgono come meta per le vacanze. La piccola città, costruita lungo il promontorio, nel corso della storia si è evoluta in modo definitivo, da civiltà fondata quasi esclusivamente sull'agricoltura e il commercio dei prodotti da essa derivanti, a importante centro ricettivo. La mitologia racconta che Cefalù sia stata inizialmente abitata dai Giganti, discendenti di Noè, e che Ercole vi abbia eretto un Tempio dedicato a Giove. In questa città si ritrovano antichissime tracce preistoriche, documentate da una cinta muraria di megaliti che circondano il centro storico.
Come raggiungere la base:
  • In macchina: da Messina percorrere l’autostrada (A20) in direzione Palermo per circa 160 km. Uscita Cefalù.
  • In treno: collegamenti regolari sulla linea Palermo-Messina con fermata Cefalù.
  • In aereo: gli aeroporti di Palermo e di Catania sono gli scali aeroportuali più comodi per raggiungere Cefalù.
  • In nave: il porto di sbarco è Palermo, dove attraccano navi veloci e traghetti provenienti da Roma, Livorno, Genova e Napoli.

Vediamo, ora, il folclore di Cefalù in un video di un gioco della tradizione della città che si svolge in agosto: "Ntinna a mari"

Previsioni Meteo per la prossima settimana:

Caserma Botta
Piazza Cristoforo Colombo, 90015 Cefalù (PA)
Tel. 0921/423262