Soggiorni Militari: Base Logistica di Bardonecchia (Torino) in Piemonte

La Base logistico addestrativa è situata nella località di Bardonecchia ad una altezza di 1312 m.. E’ posta a circa 300 metri dalla seggiovia del Colomion, comprensorio composto da 21 impianti moderni per complessivi 100 km di piste di varia difficoltà, di cui 35 km con innevamento programmato, per soddisfare anche gli sciatori più esigenti. Durante il periodo estivo vengono organizzate proiezioni di film, spettacoli vari, mostre d’arte, serate danzati, tornei, escursioni a piedi e passeggiate in mountain bike. A queste, si aggiungono innumerevoli iniziative degli enti locali tra cui mostre fotografiche, stands di enogastronomia e mercatini dell’antiquariato. Dal soggiorno dipendono le Basi Logistiche di Cesana Torinese, Sestriere "Rifugio Venini" (entrambe ristrutturate nel 2011) e Valtournenche.

La caserma Tabor, sede della Base Logistica di Bardonecchia, è stata costruita fra il 1938 e il 1939 a favore di un Presidio di Artiglieria e del Genio del Regio Esercito e, fino agli inizi della Seconda Guerra Mondiale, poteva contenere circa 600 militari. Nell’attuale sala cinema c’erano le scuderie che conteneva-no fino a 50 quadrupedi; nell’attuale palazzina “A” dimoravano gli Ufficiali mentre nella palazzina “Mini Alloggi” di Viale della Vittoria vivevano i Sottufficiali. Dagli anni ’50 alla fine degli anni ’60, la struttura, prendendo il nome negli anni ’70 di Sala Convegno Ufficiali, è diventata un appendice del Circolo Ufficiali dell’allora Comando Territoriale di Torino. Nel 1981, cambiò denominazione ed utilizzo divenendo a tutti gli effetti base logistico-addestrativa.
 La cittadina è lambita dalla Dora di Bardonecchia, affluente della Dora Riparia, che scorre appena fuori del centro abitato. Lasciatevi quindi trasportare... scoprirete sempre un posticino nuovo, un nuovo piccolo pezzo di mondo da raccontare o semplicemente potrete concedervi un rilassante giretto di contemplazione nella natura.
Qualora lo vogliate, il traforo del Frejus vi collegherà in 15 minuti, in treno o in auto, con la Francia e le sue cittadine alpine fortificate.
Come raggiungere la base:
In macchina: percorrere l’autostrada Torino - Bardonecchia (uscita Bardonecchia).
In Treno: arrivare a Torino e prendere la coincidenza per Bardonecchia (tempo stimato Torino - Bardonecchia 1 ora e 30 minuti).
Di seguito, una video presentazione della località di Bardonecchia:


Base Logistica Bardonecchia
Alta Valle Susa -- via Bramafan, 60 10052 Bardonecchia
Telefono. 0122 999873
Fax 0122 902125

Previsioni Meteo per la prossima settimana:

In Piemonte, potrebbe anche interessarti:
Base Logistica di Cesana Torinese (Torino).